4 generazioni di storia

una passione di famiglia per il vino

- Roma -

La passione per il vino si è trasformata, nel corso dei due secoli di storia, in una linea di prodotti vinicoli d’eccellenza: scoprite le collezioni firmate dall’Azienda Biologica De Sanctis.

Contatti

Azienda biologica De Sanctis

Viticoltori appassionati dal 1816

La nostra Azienda Biologica De Sanctis nasce a Frascati, là dove sorgeva un tempo il lago Regillo. L’antica terra vulcanica contraddistingue lo splendido panorama di cui gode la nostra azienda, immersa tra gli uliveti e i vigneti. Amiamo valorizzare l’autenticità dei nostri prodotti e le bontà del nostro territorio.


L’azienda è gestita da una famiglia di viticoltori sin dal 1816. Luigi De Sanctis, insieme alla moglie Daniela  e ai figli Andrea e Francesco Enologo dell'Azienda ,  Il titolare ha saputo interpretare la saggezza propria della tradizione vinicola laziale, portando avanti l' Azienda con dedizione e passione per il vino. 


Ad oggi, lavoriamo seguendo le metodologie dell’agricoltura biologica, forti di un’esperienza secolare e di un’inimitabile passione per il vino.

Una storia tramandata di generazione in generazione

L'inizio di una passione

Una delle prime testimonianze ufficiali della nostra famiglia di viticoltori risale al 1 febbraio 1816, quando Filippo De Sanctis lasciò in eredità i propri beni ai suoi figli. Si trattava dell’“ l’utile dominio, ossia sopratterra di due terreni vignati, posti uno in Frascati, ossia nell’Agro Romano, nella contrada detta San Matteo, e l’altro nel territorio di Grottaferrata nella contrada detta La Pedica”.


Da questa prima testimonianza, inizia una storia ricca di suggestioni e di passione per il vino. L’impegno della nostra azienda ha saputo vincere anche le sfide sopraggiunte negli anni Settanta, quando furono espropriati numerosi ettari di terreno alla famiglia De Sanctis a causa della costruzione del campus universitario a Tor Vergata. 

il 2009, un nuovo inizio

La rinascita dell'azienda e lo studio del brand

La passione per il vino e per l’agricoltura ci ha permesso, però, di ripartire con energia e dinamismo. Luigi e la sua famiglia hanno scelto di riattivare, nel 2009, la cantina della nostra azienda vinicola.


Da quel momento, la storia della nostra attività ricomincia e acquisisce nuova energia.


La vocazione vinicola del territorio, testimoniata sin dall’era dei romani e degli etruschi, ci ha consentito di valorizzare al meglio le eccellenze che distinguono la nostra terra. Abbiamo scelto di produrre vini biologici per migliorare la qualità dei prodotti da noi confezionati.

Battaglia del Lago Regillo

I circa 31 ettari di terreno coltivati dall'azienda De Sanctis si trovano nella zona pedecollinare di Pietra Porzia, a pochi chilometri da Roma.

La zona è così denominata in quanto, anticamente, era abitata dalla “Gens Portia”. Nel 496 a.C. su questo suolo venne combattuta la battaglia del Lago Regillo, tra i Romani e la Lega Latina. 

Un marchio che richiama la leggenda

Durante la battaglia apparvero due giovani guerrieri, in sella a due cavalli bianchi: secondo la leggenda, questi due valorosi permisero ai Romani di vincere sulla Lega Latina. I due giovani erano i Dioscuri gemelli, ovvero Castore e Polluce, i figli di Giove. 

Il nostro marchio omaggia questa leggenda, raffigurando l’abbraccio dei due valorosi gemelli, simbolo di forza e di autenticità.

Partners

Sunseeker Yacht

L’Azienda Biologica De Sanctis collabora da anni con SUNSEEKER YACHT, il nostro partner ufficiale.

Contattate l'azienda biologica De Sanctis

per scoprire dove poter trovare i pregiati vini prodotti

Contatti
Share by: